top of page

Progetto Donna e Progetto EsserCi

Le ultime iniziative dell’Assessorato alle Politiche Sociali

Di Cristina Taraborelli

 

Progetto Donna

Progetto Donna, che si è appena concluso, è nato come percorso pensato per le donne in occasione della giornata della donna iniziato a gennaio ed articolatosi fino a marzo. In particolare il progetto è stato costituito da due differenti cicli di incontri, tenuti da professioniste nel settore:
- SpazioXX, con gruppi esperienziali per le adolescenti dai 13 ai 17 anni, tenuti dalla psicoterapeuta Michela Pocaterra.

- incontri di psicodramma tenuti dalla psicoterapeuta psicodrammatista Odilla Bucciero.

La degna conclusione di questa serie di esperienze è stata la partecipazione di un folto gruppo di donne e dell'amministrazione comunale alla manifestazione “Just The Woman I Am” di Torino, organizzato dal sistema universitario torinese a favore della ricerca contro il cancro. La partecipazione all’evento è avvenuta in collaborazione con l’Assessorato allo sport e la Polisportiva Castellettese; per le oltre 100 partecipanti iscritte alla camminata non competitiva sono stati organizzati due pullman e sono stati donati, grazie alla quota di iscrizione, oltre 1500 euro per la ricerca.

Progetto EsserCi

Il Progetto Esserci, ancora in corso per chi fosse interessato, comprende dei cicli di incontri su diverse tematiche:

- “Teencontro. Dalla chat al gruppo di espressione emotiva”, cicli di laboratori esperienziali per adolescenti di seconda e terza media, tenuti dalla dott.ssa Pocaterra presso la palestra Lanzi.
- “Spazio genitori: il baratto delle emozioni”, incontri circolari tenuti presso la ex scuola di Pozzola pensati per i genitori, nei quali i genitori si mettono a confronto e condividono esperienze sui rapporti con i figli a cura della dott.ssa Pocaterra.

- “Il sesso forte, cosa significa essere uomini nel terzo millennio”, due conferenze partecipate sugli aspetti psicologici dell’essere uomo oggi tenute dalla dott.ssa Odilla Bucciero presso la sala consiliare del Comune.

Eventi conclusivi di questo progetto saranno due incontri:

- una camminata al fiume con letture di poesie a cura della poetessa Francesca Genti, in collaborazione con l'associazione ASAP (titolo dell'evento: “Poesia al tramonto, juke-boxe all'ossigeno”)
- una lunga serata al parco, pensata per genitori e figli, con eventi ad hoc e notte in tenda all'interno del parco, in collaborazione con gruppo alpini e protezione civile.

«L'interesse e la partecipazione riscontrati duranti questi incontri e le richieste della cittadinanza di ampliare l'offerta ed estendere il pubblico a cui si rivolge ci ha spinto a proseguire con questo genere di iniziative, che hanno lo scopo di mettere a confronto le persone, partire da esperienze diverse e riuscire in questo modo ad aprire scenari e pensieri nuovi. L'obiettivo di questi incontri è la prevenzione, il benessere personale e sociale. Un ringraziamento speciale va alle professioniste, la dott.ssa Pocaterra e la dott.ssa Bucciero, che hanno creduto in questo progetto lungo ed articolato. È grazie a loro che ha preso forma» ha affermato Sonia Fanchini.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai numeri 3343217438 (Dott. Pocaterra) e 3471174599 (Sonia Fanchini).

bottom of page