top of page

LISTA CIVICA PER CASTELLETTO - BESOZZI SINDACO

 

Connessioni

 

Tra gli obiettivi del nostro gruppo c’è la creazione di un costante collegamento tra le persone, termine ampio che spazia in diversi ambiti e che include progetti eterogenei e molto ampi. In questa direzione si muove l’Amministrazione Comunale

Il più importante è sicuramente il “Parco Tematico del Paesaggio Fluviale Naturale, Coltivato e Costruito” che, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo di oltre un milione di euro, vedrà Castelletto diventare il centro nevralgico di un percorso ciclabile che arriverà fino a Cerano, permetterà di riqualificare alcuni tra i siti più caratteristici e di maggiore valenza ambientale del nostro territorio e consentirà di condividere un modo nuovo di spostarsi e godere della natura, adattandosi ai ritmi lenti che questa, anche con lo scorrere del nostro fiume, suggerisce. Un progetto ambizioso, dunque, che porta con sé la nostra volontà di creare degli spazi in cui le connessioni, spesso ormai caotiche, rallentino e si concentrino sulle emozioni che il nostro territorio trasmette, poiché è nostra convinzione che occasioni di incontro, di calma e di avvicinamento alla natura aiutino a creare una condizione di benessere.

Tutto questo conduce ad un secondo livello, più profondo, di collegamento tra le persone che è oggetto, da sempre, del lavoro di questa Amministrazione. Incontri, anche piccoli, ma numerosi e diversificati in base alle richieste e alle utenze. Ascolto e confronto, momenti di dialogo fra cittadini. Dare la possibilità di condividere esperienze, raccontarsi ed esprimersi. Ne sono un esempio pratico i gruppi di lettura e le occasioni di incontro culturali e di intrattenimento per bambini e adulti che hanno come punto di riferimento la biblioteca. Lo sono il Progetto Donna e le iniziative che si muovono attorno, coinvolgendo adolescenti e donne di ogni età e, infine, il supporto che da sempre viene offerto alle associazioni che con incontri a tema, mostre o altre forme di aggregazione si rivolgono a pubblici specifici.

Le risorse economiche per queste attività sono praticamente nulle, ma l’impegno e la volontà ci consentono di garantire un’offerta ampia e costante di spazi, con l’augurio di una sempre più larga condivisione e nella convinzione che il benessere sociale e personale debba essere considerato di primaria importanza nella nostra comunità.

bottom of page